Consulente SEO a Siena: Servizi di consulenza SEO a Siena

Il mio lavoro di consulente SEO è quello di aiutare le attività ad aumentare la propria visibilità online, migliorando il posizionamento del tuo sito web e offrendoti l’opportunità di entrare in contatto con nuovi clienti.

Stai valutando una collaborazione con un consulente SEO a Siena? Oggigiorno è importante avere un buon posizionamento sui motori di ricerca; oltre ad aumentare la tua credibilità, Google è un catalizzatore di potenziali cliente per la tua attività.

In questo articolo avrai modo di scoprire tutti i servizi che offro dall’analisi SEO alle migliori tecniche che posso attuare per riuscire a migliorare la salute del tuo sito riuscendo quindi a scalare le posizioni in SERP.  

Vai alla servizio di consulenza SEO ➡ Consulenza SEO Personalizzata

Chi è il consulente SEO a Siena?

Quando si parla di “consulenti SEO” si intendono professionisti esperti in grado di analizzare un sito web per elaborare una strategia basata sulle esigenze del cliente con lo scopo di aumentare il traffico.

Se stai cercando un consulente SEO a Siena è fondamentale assicurarti che abbia una notevole esperienza alle spalle e che sia costantemente aggiornato.

Il mio percorso lavorativo nel campo della SEO è iniziato 5 anni fa, lavorando sia in un’agenzia che come autonomo, occupandomi in prima persona anche di attività local a Londra.

Ad oggi ho all’attivo numerosi progetti e mi occupo di SEO per attività locali, magazine online, ecommerce multilingua e portali aggregatori.  

Cosa fa il consulente SEO a Siena?

In qualità di SEO Specialist mi occupo di ottimizzazione e posizionamento di siti web, ecommerce attività locale e poratale editoriale su Google e sui migliori motori di ricerca.

Se vuoi affidarmi il tuo progetto elaboreremo insieme una strategia personalizzata partendo dall’Audit SEO per valutare la scansionabilità, l’indicizzazione e posizionamento del sito.

Analisi

L’analisi SEO del sito web è sicuramente il primo passaggio necessario per comprendere come migliorare la visibilità, capendo esattamente quali interventi di modifica apportare.

Attraverso l’analisi è possibile rilevare tutti i problemi di un sito consentendo quindi la possibilità di lavorarci risolvendoli.

Tra le problematiche che è possibile individuare nella fase di analisi ci sono la velocità di apertura del sito, l’ottimizzazione per dispositivi mobile, errori del server o 404.

Sempre nella fase di analisi ci si occupa anche di scansionabilità, ovvero ci si assicura che non ci siano ostacoli per i bot dei motori di ricerca nell’accedere alla scansione dei contenuti del sito web.

Dopo aver valutato anche la struttura del sito web è importante tenere in considerazione l’usabilità del sito per gli utenti; infatti questo non solo genera conversioni maggiori ma è tra i fattori fondamentali per l’indicizzazione.   

Ottimizzazione

Dopo l’analisi il consulente SEO inizia la vera ottimizzazione basandosi sulle problematiche riscontrate nell’analisi.

L’ottimizzazione di un sito web può essere di due tipi:

  • On-site in cui vengono racchiuse tutte le tecniche applicabili direttamente al sito web sia a livello di contenuti che di struttura del sito.
  • Off-site in cui si collocano le strategie esterne al sito come la link building, la digital PR e i social.

Posizionamento

La terza ed ultima fase è quella del posizionamento che concretamente consiste nel voler migliorare la posizione di una determinata pagina o dell’intero sito sui motori di ricerca.

Il posizionamento è l’obiettivo delle fasi descritte precedentemente e si ottiene migliorando i contenuti del sito, ottimizzando la struttura con lo scopo di riuscire a migliorare la posizione in SERP per una serie di keywords di interesse.

Qual’è la differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato?

Frequentemente i concetti di SEO e SEM vengono confusi, scambiati o addirittura sovrapposti. La verità è che c’è differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato.

Facendo una semplice ricerca online Google mostra una serie di risultati tra cui alcuni a pagamento.

risultati-organici-differenza-google-ads

Il posizionamento organico si occupa di posizionare il sito web in modo naturale utilizzando tutte le tecniche di ottimizzazione SEO; il posizionamento sponsorizzato invece si ottiene pagando campagne pay per click gestite da Google che determinano la posizione in base a fattori come budget e pertinenza delle parole chiave rispetto all’annuncio e alla pagina di destinazione.

Consulenza SEO a Siena

il mio servizio di consulenza SEO a Siena è rivolto a:

  • Attività locali a Siena e dintorni
  • Attività di interesse locale a Siena ma che vendono in tutta Italia e all’estero
  • Professionisti di Siena

Servizi SEO a Siena

Tra i servizi SEO che offro a Siena ai miei clienti mi occupo di:

  • Audit SEO
  • Local SEO a Siena
  • Analisi dei competitor
  • Analisi delle parole chiave
  • Link building
  • SEO copywriting

Nei prossimi paragrafi vi spiego in modo più dettagliato in cosa consiste ciascun servizio. 

Audit SEO

Il documento tecnico di Audit SEO definisce lo stato di salute di un sito web e segnala errori e criticità. Sfruttando l’analisi emersa dall’Audit SEO individuerò i punti critici che necessitano di ottimizzazione.

Local SEO a Siena

Le ricerche locali sono in aumento ed è quindi un’importante opportunità da sfruttare; questa branca della SEO è particolarmente utile a livello locale poiché permette di ottenere visibilità sfruttando l’aumento delle ricerche effettuate da dispositivi mobili.

Se prima era necessario scrivere “ristorante Siena” per fare una ricerca di questo tipo a livello locale, ora da dispositivi mobili che utilizzando quindi un GPS, è sufficiente scrivere “ristoranti” per ottenere una lista di attività in zona compatibili con la ricerca.

Vai alla servizio di Local SEO ➡ Servizio di Local SEO

Analisi competitor online

Tra i servizi SEO che offro c’è anche l’analisi dei competitor online, studiando i concorrenti su Google mi è possibile individuare sia i punti di forza che quelli di debolezza dei loro siti.

Analizzando poi il posizionamento delle parole chiave dei siti web concorrenti si può elaborare una strategia personalizzata per riuscire a scalare le SERP.

Vai alla servizio di analisi competitor online ➡ Servizio di analisi competitor online

Analisi parole chiave

Tra i servizi SEO più importanti che offro c’è quello dell’analisi delle parole chiave, sfruttando tool specifici posso individuare le migliori keyword con cui poter attrarre potenziali clienti.

Quando si parla di analisi di parole chiave però non ci si basa solamente sulla valutazione dei volumi di ricerca ma trovare parole con intenti di ricerca correlati sui quali dedicare uno o più paragrafi della pagina.

L’analisi delle parole chiave non è assolutamente da sottovalutare, solo affidandosi ad un professionista potrai ottenere risultati concreti di miglioramento poiché l’analisi e la ricerca si basano anche sugli ultimi aggiornamenti relativi all’evoluzione dell’intelligenza artificiale che hanno permesso di comprendere contesto e coerenza.

Vai al servizio di analisi delle parole chiave ➡ Servizio analisi delle parole chiave

Link building

La link building è una rete di collegamenti tra un sito ed altri siti esterni; i motori di ricerca però valutano con attenzione il valore di questi link poiché è in grado di riconoscere la qualità.

Fare link building rientra tra le attività SEO in grado di portare benefici se fatta con attenzione, puntando quindi sulla qualità dei link in ingresso.

Vai al servizio di Link Building ➡ Servizio di Link Building

SEO copywriting

Dopo aver ricavato le parole chiave è anche importante utilizzarle in modo appropriato a livello qualitativo; l’attività di SEO Copywriting che offro consente di ottenere testi e contenuti di ottima qualità e scritti in ottica SEO.

L’attività di SEO Copywriting non si limita ad una semplice stesura del testo ma si basa su una ricerca accurata di chiavi ed argomenti che poi vengono sviluppati in modo da poter rispondere alle esigenze degli utenti.

Vai al servizio di SEO Copywritng ➡ Servizio di SEO Copywriting

Perché ti serve un consulente SEO a Siena?

La SEO è una tecnica che permette di sfruttare i motori di ricerca per poter migliorare la propria visibilità online, riuscendo ad entrare in contatto con nuovi potenziali clienti e di conseguenza avere un aumento di guadagni.

La SEO non si può imparare rapidamente leggendo qualche articolo ma necessita di studio e molta esperienza ma anche di un costante investimento per aggiornarsi.

Affidarsi ad un consulente SEO professionista significa voler evitare di perdere tempo, traffico e guadagni.  

Agenzia SEO a Siena vs Esperto SEO a Siena

Il lavoro di consulente e quello di agenzia vengono spesso sovrapposti, in realtà esistono alcune importanti differenze sia nella gestione del progetto che nei costi.

Un esperto SEO si dedica in prima persona al progetto, interfacciandosi direttamente con il cliente ed occupandosi totalmente dell’ottimizzazione del sito.

Un’agenzia SEO invece gestisce il progetto in team e sarà solamente il project manager ad interfacciarsi e a comunicare con il cliente.

Costi SEO a Siena

Non c’è una vera e propria risposta standard a quanto possa costare una consulenza SEO a Siena, come in ogni altra città. Il prezzo dipende dalla quantità di lavoro e dallo stato di salute del sito e ai servizi richiesti.

Se vuoi capire quello che potrebbe essere il costo di un intervento SEO sul tuo sito puoi contattarmi senza impegno e sarò lieto di poterti fornire un preventivo personalizzato gratuito.

Domande frequenti sulle attività SEO a Siena:

Nei miei anni di esperienza lavorativa come consulente SEO ho notato che ci sono alcune domande che vengono poste più frequentemente; ho fatto in modo di racchiuderle cercando anche di offrire risposte esaustive.

Quali sono i servizi SEO a Siena?


I servizi che offro come consulente SEO a Siena sono:
·         SEO Audit
·         Local SEO
·         Analisi dei competitor e delle parole chiave
·         Link building
·         SEO copywriting

Per valutare servizi personalizzati puoi metterti direttamente in contatto con me utilizzando la pagina contatti presente su questo sito.

Come ottenere più visibilità su Google?


Per riuscire ad ottenere maggiore visibilità su Google è necessario comprendere i motivi per cui non se ne ha, cioè è importante fare un’analisi dello stato di salute del sito sia a livello di performance che di contenuti per poi procedere con una strategia SEO personalizzata.   

Quanto costa una consulenza SEO a Siena?


Non c’è un costo standard per la consulenza SEO, tutto dipende dalla quantità e dal tipo di lavoro da svolgere.
Puoi contattarmi per un preventivo gratuito e personalizzato.

Cosa fa il consulente SEO?


Il mio lavoro di SEO specialist è quello di ottimizzare i siti web dei clienti in modo da poter migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, offrendogli quindi maggiore visibilità.

Quali sono i vantaggi del fare SEO a Siena?


I vantaggi di fare SEO sono quelli di migliorare il posizionamento della propria attività acquisendo maggiore identità, aumentando la visibilità e i tassi di conversione.

Questo porta concretamente ad un aumento di clienti potenzialmente interessati.

Come migliorare il posizionamento SEO della tua attività a Siena?


Se desideri migliorare il posizionamento della tua attività a Siena la scelta più indicata è quella di affidarsi ad un professionista in modo da ottenere una strategia personalizzata.

Contattami per un preventivo gratuito e personalizzato per valutare insieme quale possa essere la migliore strategia da attuare.

Contattami per avere un preventivo gratuito personalizzato così da poter valutare insieme quale sia la strategia migliore per dare maggiore rilevanza online al tuo progetto.

Servizio di consulenza SEO ➡ Consulenza SEO Personalizzata