Consulente SEO a Siracusa: servizi di consulenza SEO a Siracusa

Richiedere l’aiuto di un consulente SEO a Siracusa è il primo passo verso il successo del tuo progetto.

Che si tratti di una piccola realtà locale attiva sul territorio, ma che vuole sfruttare le potenzialità del web per raggiungere traguardi più ambiziosi, sia che si tratti di una grande realtà che ha bisogno di una raggiungere sempre nuovi potenziali clienti, se richiedi una consulenza SEO potrai raggiungere dei risultati davvero ottimi.

Essere seguiti da un esperto SEO che studi e costruisca in base alle tue esigenze personali e della tua azienda, è quello che fa la differenza per la realizzazione di un progetto di successo.

Ci sono tanti motivi per cui dovresti scegliere me come esperto e consulente SEO a Siracusa.

Primo fra tutti il carico di esperienza e la varietà di campi di interesse che ho accumulato negli anni.

Ho lavorato infatti a stretto contatto costante con realtà aziendali tra le più diverse ed eterogenee, sia a livello italiano che europeo.

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Chi è il consulente SEO?

Il consulente SEO è colui che si occupa di rendere visibile la tua azienda sui motori di ricerca.

Si tratta di una delle più efficaci strategie di marketing che permettono, con azioni mirate e personalizzate per la tua azienda, di migliorare il posizionamento del tuo progetto sui motori di ricerca, aumentandone così la visibilità.

Cosa fa un consulente SEO a Siracusa?

Un consulente SEO a Siracusa è un tecnico che si occupa di curare la presenza della tua azienda sui motori di ricerca, andando ad elaborare una strategia di comunicazione ad hoc per le tue necessità.

I fattori da analizzare e su cui agire sono molti e vanno trattati la dovuta attenzione e cura.

Le pratiche necessarie per una buona SEO negli anni sono cambiate molto.

I motori di ricerca sono sempre più sofisticati e richiedono contenuti sempre di maggiore qualità.

Per questo il lavoro di un consulente SEO è diventato negli anni sempre più sofisticato.

Dopo una attenta analisi del sito web che andrà ottimizzato, il consulente SEO elabora un project plan con tempistiche da rispettare e costi, basati sulle attività che si scelgono di svolgere.

Per rendere infine partecipe il cliente dell’andamento del progetto il consulente fornirà un report a cadenza mensile in cui verranno indicati i progressi ottenuti e l’andamento generale del sito.

Analisi

Il primo passo per iniziare un buon percorso di consulenza SEO è l’Analisi.

Questa fase preliminare permette infatti di diagnosticare tuti i problemi che un sito web potrebbe avere. Individuare i problemi consentirà poi in seguito di lavorarci su e di eliminarli.

In fase di analisi si individuano tutte le problematiche del sito, anche e soprattutto in vista della strategia che abbiamo deciso di mettere in atto.

Velocità di apertura del sito, ottimizzazione per dispositivi mobili, errori del server, o di tipo 404, sono solo alcune delle problematiche che è necessario individuare in questa fase.

Un’azione fondamentale che permette inoltre di mettere delle basi estremamente solide per la nostra strategia è l’analisi dei competitor.

Dai nostri diretti competitor infatti possiamo imparare molto e prendere spunto.

Successivamente si procede con lo scansionabilità. Con questa procedura ci assicuriamo che non ci siano ostacoli tra il tuo sito web e i bot dei motori di ricerca.

Non va dimenticata inoltre una fase da dedicare alla struttura generale e all’architettura del sito web.

La user experience in un sito web non è solo fondamentale per aiutare i clienti e indirizzarli verso la conversione, ma è un fattore chiave anche per l’indicizzazione per i motori di ricerca.

I link sia interni che esterni sono molto ben visti dai motori di ricerca. Un buon consulente SEO sa dare la giusta struttura di link sia interni che esterni al sito guidando l’esperienza dell’utente che naviga sul sito.

Tra gli ultimi step da seguire per una corretta analisi troviamo la verifica dei contenuti duplicati.

Nel caso le ripetizioni dei contenuti fosse troppo importante nel sito bisognerà intervenire attraverso la canonizzazione per indicare il contenuto principale di riferimento al motore di ricerca.

Ottimizzazione

L’attività di ottimizzazione è la chiave del lavoro di SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è infatti contenuta nel significato dell’acronimo stesso.

L’ottimizzazione può essere di due tipi:

  • On site: si lavora direttamente sui contenuti del sito web e su tutta la struttura all’interno del sito.
  • Off site: si agisce attraverso fattori esterni che vanno ad incidere sulla reputazione del sito web. Link building, PR e social network sono alcuni esempi.

Posizionamento

L’obiettivo delle fasi che abbiamo descritto nei paragrafi precedenti è quello di raggiungere un buon posizionamento per il sito web nella SERP (Search engine results page).

Più il posizionamento sarà alto più il sito web avrà possibilità di essere raggiunto dagli utenti interessati.

Qual’è la differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato?

La differenza tra il posizionamento organico e quello sponsorizzato è molto semplice.

Il posizionamento organico è quello che si ottiene da tutto il processo di ottimizzazione SEO del sito web si cui abbiamo parlato nei precedenti paragrafi.

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Il posizionamento sponsorizzato si ottiene soltanto attraverso una campagna a pagamento gestita da Google ADS. La posizione dipende dal budget della campagna e da fattori di pertinenza tra keyword ed annuncio ed annuncio con la pagina di destinazione.

Consulenza SEO a Siracusa

Il servizio di consulenza SEO a Siracusa è fondamentale per chi possiede:

  • Attività locali a Siracusa e dintorni
  • Attività di interesse locale a Siracusa ma che vendono in tutta Italia e all’estero
  • Professionisti di Siracusa

Servizi SEO a Siracusa

Tutti i servizi SEO a Siracusa partono da un primo step di analisi e mirano a raggiungere ottimi livelli di posizionamento attraverso una buona ottimizzazione.

Tra i servizi che offro puoi trovare: l’audit SEO, la local SEO, l’analisi dei competitor e delle parole chiave la link building e il SEO copywriting.

Tutti i vari servizi sono personalizzati in base alla propria necessità e strategia. Contattami per avere un preventivo su misura per la tua attività.

Audit SEO

L’audit SEO altro non è che un documento che accerta tutte le criticità riscontrate sul sito web e le relative varie soluzioni da intraprendere.

Questo documento serve ad attestare lo stato di salute del sito web in relazione alla sua ottimizzazione.

In questo modo si riescono ad individuare i punti in cui è necessario intervenire per una corretta ottimizzazione.

Local SEO a Siracusa

La Local SEO è una particolare strategia che mira a posizionare il sito web in relazione ad un determinato territorio. In questo caso si tratta di ottimizzare il sito web per il mercato specifico di Siracusa.

Questa tipologia di SEO è molto utile per attività che puntano sul territorio come il settore turistico, la ristorazione e molte altre attività.

Vai al servizio di Local SEO  ➡ Servizio SEO Local

Analisi competitor on line

L’analisi dei nostri diretti competitor on line è una fase davvero importante per una strategia di ottimizzazione SEO.

In una prima fase questa analisi ci da modo di conoscere quali sono i siti web e le aziende competitor e studiarne i punti di forza.

In secondo luogo questa analisi è utile anche per studiare le parole chiave di nostro interesse e con le quali potremmo voler posizionarci.

Vai al servizio di analisi competitor online   ➡ Servizio analisi competitor online

Analisi parole chiave

Le parole chiave sono le parole attraverso le quali gli utenti effettuano delle ricerche on line. Studiare le parole giuste con le quali posizionarci può fare molta differenza.

Per questo il servizio di analisi delle parole chiave è fondamentale.

Non si tratta di individuare solo parole chiave secche ma anche quelle dette a coda lunga le quali riescono ad intercettare ricerche più specifiche.

In questa analisi si individuano i volumi di ricerca (quanto le parole vengono cercate), ma anche il livello di competizione che c’è intorno a quella determinata parola.

Le parole chiave a coda lunga sono più efficaci per la ricerca su google. Questo perché la nuova intelligenza artificiale di Google è in grado di analizzare il contesto e di rimandare a risultati coerenti con esso.

Vai al servizio di analisi delle parole chiave   ➡ Servizio analisi delle parole chiave

Link building

Il link building è una delle pratiche che si riferisce all’ottimizzazione di un sito web e alla sua reputazione on line.

Creare una rete di collegamento tra il tuo sito e altre pagine web è fondamentale per guadagnare credibilità e affidabilità agli occhi di Google.

Per questo motivo bisogna puntare sulla qualità dei link e non sulla quantità. Google è ormai in in grado di verificare la qualità di un link e premiare quelli che hanno collegamenti di maggiore qualità.

Fare link building significa quindi creare una rete di link in entrata al sito web di qualità e guadagnare credibilità per i motori di ricerca.

Vai al servizio di Link Building e Link Earning ➡  Servizio di Link Building

SEO copywriting

I contenuti del sito web devono essere di qualità e scritti in modo da essere apprezzati dai motori di ricerca.

L’attività di SEO copywriting si occupa proprio dei contenuti del sito web, realizzando prodotti di qualità che vadano incontro a tutte le caratteristiche di una buona ottimizzazione.

L’obiettivo è quello di scrivere testi interessanti per gli utenti e di grande qualità rispettando determinate caratteristiche che aiuteranno l’indicizzazione delle parole chiave.

L’attività infatti parte proprio dalla ricerca delle parole chiave più adatte che andranno inserite in modo strategico all’interno degli headings (h1, h2, h3) e del corpo del testo.

È molto importante non forzare mai l’utilizzo delle parole chiave all’interno dei testi.

Vai al servizio di SEO Copywriting ➡ Servizio di SEO Copywriting

Perché ti serve un consulente SEO a Siracusa

Affidarti ad un consulente SEO a Siracusa ti aiuterà a migliorare la tua presenza on line e ottenere maggiori visite al sito web da clienti realmente interessati alla tua attività.

In questo modo aumenteranno le visite al sito web ma aumenteranno sicuramente anche le vendite.

Agenzia SEO a Siracusa vs esperto SEO a Siracusa

La maggiore differenza tra affidarti ad un’agenzia SEO o a un consulente SEO a Siracusa riguarda i costi e la gestione del progetto.

Se ti rivolgi ad una agenzia sicuramente il progetto sarà supervisionato da differenti professionisti, e quasi certamente ti interfaccerai solamente con un account manager.

Se scegli di lavorare direttamente con un esperto SEO avrai un contatto diretto con chi si occupa del tuo progetto.

Costi SEO a Siracusa

Fare un preventivo a priori su quella che è l’attività di SEO è difficile. Molti sono infatti i fattori da considerare per stabilire un prezzo adeguato.

I costi SEO a Siracusa dipendono infatti dalla mole di lavoro richiesta per l’ottimizzazione del sito e in generale dallo stato di salute di partenza del sito.

Senza impegno puoi richiedere un preventivo per capire effettivamente quali siano i costi necessari per la tua attività.

Domande frequenti sulle attività SEO a Siracusa

Arrivato a questo punto potresti avere dei dubbi riguardo a quello che hai letto. Per facilitare la comprensione ho riassunto qui le domande che mi vengono rivolte più spesso.

Quali sono i servizi SEO a Siracusa?

servizi SEO di cui mi occupo sono la SEO Audit, la local SEO, l’analisi dei competitor e delle parole chiave, la link building e infine anche SEO copywriting.

Per servizi personalizzati non esitare a contattarmi

Come ottenere più visibilità su Google?

Par capire come agire per migliorare la visibilità di un sito su Google bisogna fare un’analisi attenta dello stato di salute della pagina sia a livello di performance che di contenuti.

Quanto costa una consulenza SEO a Siracusa?

Il costo di una consulenza SEO è molto variabile. Dipende infatti molto dalla mole di lavoro necessaria e dalla tipologia di progetto. Per ricevere un preventivo personalizzato contattami senza impegno.

Cosa fa il consulente SEO?

Il consulente SEO o SEO Specialist si occupa di tutte le pratiche che permettono ad un sito web di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.
Questo è possibile soltanto grazie ad una conoscenza approfondita degli algoritmi di Google e delle dinamiche del web.

Quali sono i vantaggi del fare SEO a Siracusa?

Fare SEO per il proprio sito web significa migliorare la propria presenza on line e la propria autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca.
Così facendo aumenteranno le visite sul sito web e di conseguenza le vendite.

Come migliorare il posizionamento SEO della tua attività a Siracusa?

Il miglior modo per migliorare il posizionamento della tua attività è quello di affidarti ad un professionista esperto nel campo. Così potrai sviluppare una strategia solida e a lungo termine che porterà grandissimi benefici alla tua azienda.

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