Consulente SEO Sondrio: Servizi di consulenza SEO a Sondrio

Se stai cercando un consulente SEO a Sondrio, significa che hai a cuore il posizionamento della tua azienda e vuoi riuscire a sfruttare al meglio il web per poter entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Ma perché scegliere di affidarmi il tuo progetto? Sono numerosi i motivi per cui dovresti valutarmi come consulente SEO.

Tra i principali ci sono gli anni di esperienza maturata nel settore: dal 2015 studio SEO e ho lavorato come SEO Specialist per attività local a Londra e dall’età di 24 anni lavoro in agenzia SEO e mi occupò tutt’ora di progetti di ogni genere: attività locali, magazine online, ecommerce multilingua e portali aggregatori.

I molteplici progetti e confrontarmi quotidianamente con molti altri SEO Specialist, mi ha dato l’opportunità di perfezionare tutti i processi legati all’analisi, ottimizzazione e implementazioni di un progetto SEO.

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Chi è il consulente SEO?

Il consulente SEO è un professionista che si occupa di personalizzare la strategia marketing sui motori di ricerca, utilizzando le migliori tecniche per favorire la scansione, indicizzazione e posizionamento dei siti sui motori di ricerca, allo scopo di aumentarne la visibilità.

Cosa fa il consulente SEO a Sondrio?

Un consulente SEO si occupa di migliorare la strategia di comunicazione online. Negli anni si è reso sempre più fondamentale porre l’attenzione sulla qualità del sito e dei testi per accrescere il la propria autorità online.

Come prima cosa il consulente SEO lavora sull’analisi del sito web e successivamente elabora una “project plan” con anche budget e tempistiche delle attività SEO da fare; mensilmente offre un report di controllo al cliente mostrando l’andamento del sito e i risultati ottenuti.

Analisi

L’analisi SEO è il primo passo da fare, una sorta di anamnesi, come una visita medica del sito web. Offre una visione completa al consulente SEO che comprenderà esattamente da dove partire, quali sono i punti da modificare e migliorare ma soprattutto in che direzione muoversi per la strategia studiata, con l’obbiettivo di ottenere i risultati richiesti dal cliente.

Attraverso l’analisi SEO un consulente studia la velocità di caricamento delle pagine, valuta l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobile, prende nota degli errori 404, redirect 301, 302, errori del server, in modo da poterli correggere. Infine pone l’attenzione sui contenuti.

L’analisi si compone di diverse singole operazioni fondamentali che permettono poi di agire al meglio a livello strategico. Si parte con l’analisi dei competitor che una volta individuati consentiranno di scoprirne punti di forza e criticità.

Si procede poi con la scansionabilità che permette di valutare che non ci siano ostacoli per i bot dei motori di ricerca nella lettura delle pagine facendo riferimento ai file robots.txt.

Passaggio da non dimenticare è poi quello della valutazione della struttura e dell’architettura del sito web; oltre ad aiutare gli utenti nella navigazione la struttura chiara facilita a Google la comprensione del sito che ci premierà con un posizionamento migliore.

Solitamente si punta molto l’attenzione ai link esterni mentre si sottovalutano quelli interni, attraverso il lavoro di analisi il SEO Specialist valuta la struttura dei link interni che può essere di giovamento per l’utente che naviga ma che è ben vista anche dai motori di ricerca.    

Tra gli ultimi passaggi dell’analisi il consulente SEO si concentra anche sulla presenza di eventuali contenuti duplicati; in caso si presentino ripetizioni notevoli lo specialista potrà agire utilizzando la “canonizzazione” per indicare il contenuto principale al motore di ricerca oppure predisporre redirect 301.

Ottimizzazione

L’acronimo stesso SEO identifica come significato l’ottimizzazione per i motori di ricerca. L’ottimizzazione lavora su più aspetti di un sito web:

  • On-site lavorando su parametri che incidono sulla scansione, sull’indicizzazione e sul posizionamento.
  • Off-site lavorando con strategie esterne al sito web come la link building, digital PR e i social.

Posizionamento

L’analisi e l’ottimizzazione del sito e delle pagine hanno come obbiettivo, di velocizzare e facilitare il posizionamento in SERP (Search engine results page).

Il posizionamento consiste nel migliorare la posizione di una determinata pagina o di un intero sito web sui motori di ricerca ed è la conseguenza di una buona ottimizzazione del sito.  

Qual’è la differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato?

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Il posizionamento organico sono tutti i risultati sui motori di ricerca che vengono classificati dall’algoritmo di Google, i quali possono essere migliorati solamente attraverso ottimizzazioni SEO.

I posizionamenti a pagamento sono determinati dai fattori di classificazioni di Google ADS e dal budget che si designa alla campagna di sul motore di ricerca.

Consulenza SEO a Sondrio

La consulenza SEO a Sondrio è un servizio rivolto agli imprenditori e professionisti che possiedono:

  • Attività locali a Sondrio e provincia
  • Attività locali a Sondrio che vendono in Italia e all’estero
  • Professionisti di Sondrio

Servizi SEO a Sondrio

I servizi SEO partono dall’analisi professionale fino all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Tra i servizi che offro vi sono: l’audit SEO, la local SEO, l’analisi dei competitor e delle parole chiave la link building e il SEO copywriting.

Per avere un preventivo personalizzato relativo ai migliori servizi SEO pensati per le tue esigenze contattami.

Audit SEO

Il SEO Audit è un documento tecnico che segnala errori e criticità per poi definire lo stato di salute di un sito web sui motori di ricerca. Attraverso l’analisi emersa dall’Audit SEO, possiamo identificare i punti critici sui quali bisognerà effettuare delle ottimizzazioni..

Local SEO a Sondrio

La Local SEO è la strategia per posizionare sui motori di ricerca un determinato sito web a livello locale. Questa branca della SEO è particolarmente utile per servizi locali come ristoranti, hotel e negozi.

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Analisi competitor online

Questa analisi è utilissima in primis per comprendere quali siti sono nostri competitor su Google e successivamente anche per analizzare i posizionamenti delle keywords dei siti dei competitor per le quali vorremmo posizionarci.

Serve inoltre per comprendere la grandezza e le debolezze dei loro siti in modo da trovare opportunità di posizionamento.

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Analisi parole chiave

L’analisi delle parole chiave aiuta a comprendere quali utilizzare per posizionare e ottimizzare i propri contenuti ma è bene ricordare l’importanza non solo della “chiave secca” ma anche della “coda lunga” ovvero di una chiave di ricerca con un volume di ricerca più basso ma sicuramente più specifico.

Quando si parla di parole chiave è importante considerarne i volumi; i volumi di ricerca consentono di identificare quali sono le più cercate ma evidenziano anche quali sono le chiavi più competitive.  

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale ha permesso a Google di sviluppare una capacità di restituire risultati coerenti con il contesto, questo funziona meglio utilizzando parole chiave lunghe, con più informazioni e coerenti.

In caso invece la chiave sia più corta e riferita a diversi contesti, il motore di ricerca risponde con una serie di suggerimenti disparati in modo da comprendere a seconda delle azioni dell’utente quali fossero le sue necessità rispondendo al meglio ad una ricerca successiva.

Vai al servizio di analisi delle parole chiave ➡ Servizio analisi delle parole chiave

Link building

Fare rete, soprattutto online, è fondamentale. Con link building si intende la costruzione di una rete di collegamenti tra un sito e gli altri.

Attraverso dei sistemi di analisi i motori di ricerca riescono a comprendere quali sono i contenuti di valore anche in base alla qualità e quantità di link.

Mai come ora però, Google apprezza e sa riconoscere la qualità di un link, in questo caso infatti non è consigliato puntare sulla quantità quanto più sulla qualità dei link.

Fare link building è un’attività SEO che vuole accrescere il numero di link di qualità in ingresso in modo da guadagnare maggiore autorevolezza agli occhi di Google.

Vai al servizio di Link Building e Link Earning ➡ Servizio di Link Building

SEO copywriting

Scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca è compito di un consulente SEO che spesso si occupa in prima persona di copywriting o in alcuni casi si affianca ad altri professionisti specializzati come i SEO Copywriter.

L’obiettivo del SEO copywriting è la scrittura di testi che rispondono alle esigenze degli utenti combinate però con le necessità dei motori di ricerca.

L’attività di SEO copywriting parte dall’individuazione delle parole chiave migliori con cui sviluppare un determinato argomento e ottimizzando il corpo di testo utilizzando i diversi headings (h1, h2, h3) e senza mai forzare in modo eccessivo l’utilizzo di keywords per aumentarne la densità.

Vai al servizio di SEO Copywriting ➡ Servizio di SEO Copywriting

Perché ti serve un consulente SEO a Sondrio?

Affidarti ad un consulente SEO ti permetterà di valutare le migliori possibilità che si possono sfruttare sui motori di ricerca per poter migliorare la visibilità della tua attività online, dando vita a nuovi contatti con potenziali clienti e di conseguenza ottenere un aumento delle vendite.

Agenzia SEO a Sondrio vs Esperto SEO a Sondrio

La differenza principale tra una agenzia SEO e un Esperto SEO a Sondrio sono i costi e la gestione del progetto con il cliente.

Una agenzia tende a far lavorare in team più professionisti e il cliente spesso si interfaccia con un account manager; un consulente SEO invece gestisce la comunicazione con il cliente e lavora in prima persona sul progetto.

Costi SEO a Sondrio

I costi della SEO a Sondrio, come in ogni città, dipendono dalla mole di lavoro richiesta, dallo stato del sito e dal singolo progetto. Senza impegno puoi contattarmi per richiedere un preventivo personalizzato e ottenere quindi un’idea precisa di costi.

Domande frequenti sulle attività SEO a Sondrio:

Ci sono alcune domande principali che i clienti tendono a pormi. Ecco alcune risposte per comprendere al meglio l’attività l’attività di consulenza e i vantaggi che si possono ottenere da essa.

1) Quali sono i servizi SEO a Sondrio?


I servizi SEO di cui mi occupo sono la SEO Audit, la local SEO, l’analisi dei competitor e delle parole chiave, la link building e infine anche SEO copywriting.

Per servizi personalizzati va alla pagina contatti

2) Come ottenere più visibilità su Google?


Per avere maggiore visibilità su Google è necessario in primo luogo farà un check dello stato di salute del sito sia a livello di performance che di contenuti.

3) Quanto costa una consulenza SEO a Sondrio?


Il costo della consulenza SEO dipende dal lavoro necessario ed è personalizzato. Per richiedere un preventivo specifico riguardante la consulenza SEO, contattami senza impegno.

4) Cosa fa il consulente SEO?


Il consulente SEO, noto anche come SEO Specialist, è una figura professionale che si occupa di ottimizzare i siti web in modo che possano posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

L’esperto SEO conosce in modo approfondito le dinamiche web e il funzionamento di Google e agisce quindi ottimizzando le pagine per poterle posizionare sfruttando tutte le opportunità.

5) Quali sono i vantaggi del fare SEO a Sondrio?


Tra i principali vantaggi di fare SEO ci sono l’aumento del traffico che porta quindi ad una maggiore visibilità, una maggiore identità per il brand e un miglioramento dei tassi di conversione.  

Tra i principali vantaggi di fare SEO vi è l’aumento di contatti che si tramuta in clienti potenzialmente interessati e di conseguenza anche di guadagni.

6) Come migliorare il posizionamento SEO della tua attività a Sondrio?


Il modo più indicato per migliorare il posizionamento SEO di un’attività è quella di affidarsi ad un professionista che svilupperà una strategia personalizzata per migliorare il posizionamento SEO della tua attività.

Contattami per avere un preventivo personalizzato e per poter valutare insieme quale sia la migliore strada per portare al successo il tuo progetto.

Servizio di consulenza SEO ➡ Consulenza SEO Personalizzata