Consulente SEO Napoli: Servizi di consulenza SEO a Napoli

Come consulente SEO a Napoli mi occupo di aumentare la visibilità online di imprese, professionisti e attività locali.

Come posso aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito e attrarre nuovi clienti?

In questo articolo troverai una descrizione di tutti i miei servizi che vanno dall’analisi SEO del tuo sito web alle più svariate tecniche utilizzate per migliorare la salute del tuo sito agli occhi del motore di ricerca.

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Chi è il consulente SEO a Napoli?

Un consulente SEO è un esperto che si occupa di analizzare il tuo sito web ed elaborare una strategia adatta alle tue esigenze con lo scopo di aumentare il traffico organico al tuo sito.

Se stai cercando un consulente SEO a Napoli dovrai assicurarti che questa persona abbia alle spalle anni di esperienza in questo campo. 

Non ci si può improvvisare SEO da un giorno all’altro, purtroppo il web è pieno di imprenditori che dopo aver letto qualche articolo si improvvisano consulenti SEO per la propria azienda rischiando di fare solo danni.

Il mio percorso nel campo della SEO è iniziato nel 2015 e da quel momento non ho mai smesso di imparare e mettere alla prova le conoscenze acquisite, lavorando sia in agenzia che come consulente autonomo. 

Cosa fa il consulente SEO a Napoli?

In qualità di consulente SEO mi occupo di migliorare la presenza organica di un sito web nel motore di ricerca.

Se vuoi attrarre nuovi potenziali clienti al tuo sito, la prima cosa da fare è migliorarne lo stato di salute.

Iniziando da un Audit SEO e quindi da un’analisi approfondita del sito web, valuterò il tuo sito web dal punto di vista strutturale e dei contenuti. 

Sulla base dei dati raccolti durante l’analisi preliminare determinerò le azioni necessarie per migliorare l’ottimizzazione del tuo sito web e quindi ti proporrò una strategia adatta al tuo caso specifico. 

Analisi

Perché è necessario rivolgersi a un professionista quando si vuole effettuare un’ottimizzazione SEO del proprio sito web?

La risposta è piuttosto semplice: un professionista dispone di strumenti professionali che permettono di fare un analisi approfondita di ciascuna pagina che compone un sito web. 

Per iniziare l’ottimizzazione di una singola pagina web è prima necessario analizzarla con alcuni tool che ci permettono di determinare caratteristiche quali:

  • Velocità di caricamento;
  • Architettura come Title, Meta Description e Heading Tag
  • Distribuzione delle keyword;
  • Posizionamento organico rispetto ai competitor.

Ottimizzazione

Dopo la prima fase di analisi SEO segue l’ottimizzazione vera e propria. Sulla base dei dati raccolti verrà elaborata una strategia per fare in modo che il tuo sito raggiunga i risultati sperati. 

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization e può essere divisa in due parti:

  • ottimizzazione On Site, e quindi tutte le tecniche che si possono applicare direttamente al tuo sito,
  • ottimizzazione Off Site, che riguarda invece l’ottimizzazione esterna attraverso le pratiche di Link Building, Digital PR e Social management.   

Posizionamento

L’ultima fase del percorso di ottimizzazione SEO consiste nel miglioramento continuo delle prestazioni del tuo sito web, nel supporto alle implementazioni e in tutti gli interventi per migliorare il posizionamento delle pagine del tuo sito nella SERP. 

Qual’è la differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato?

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Spesso mi accorgo che i concetti di SEO e SEM vengono confusi, vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Con posizionamento si intende la posizione in cui si trova un contenuto nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).

Come ben saprai, in risposta a una ricerca specifica il search engine mostra una serie di risultati all’utente.

Alcuni di questi sono a pagamento, questo significa che per comparire in quella posizione per una determinata keyword bisogna partecipare al sistema di offerte di Google Ads.

Il posizionamento organico si riferisce invece al posizionamento naturale, stabilito dall’algoritmo di Google in base a criteri specifici.

Esistono specifiche tecniche per migliorare la propria posizione sulla SERP, SEO fa riferimento le ottimizzazioni sui risultati organici, mentre SEM riguarda il marketing sugli annunci a pagamento.

Consulenza SEO a Napoli

Il mio servizio di consulenza SEO a Napoli si rivolge agli imprenditori e ai professionisti che possiedono:

  • Attività locali a Napoli e provincia
  • Attività locali a Napoli che vendono in Italia e all’estero
  • Professionisti di Napoli

Servizi SEO a Napoli

Quali sono i servizi SEO professionali a Napoli che offro ai miei clienti?

  • Audit SEO
  • Local SEO  
  • Analisi dei competitor online
  • Ricerca e analisi delle parole chive
  • Link building
  • SEO copywriting

In cosa consistono questi servizi? Te lo spiego nei prossimi paragrafi.

Audit SEO

L’audit tecnica SEO consiste nella valutazione, analisi e risoluzione dei problemi tecnici presenti nel sito web.

Elaborerò per te un report riguardo al tuo sito web nel quale saranno presente le problematiche e come poterle risolvere.

In questo modo verranno rilevati gli eventuali problemi e gli elementi da migliorare per rendere le pagine del tuo sito la risposta perfetta alle query che ti interessano.

Local SEO a Napoli

Forse saprai già che le ricerche locali su Google sono in aumento, questo significa un’opportunità enorme per i business locali.

Se prima per trovare un posto dove cenare a Napoli bisognava effettuare la ricerca “pizzeria Napoli” ora invece basta semplicemente digitare “pizzeria”. 

Il cambiamento riflette la tendenza in aumento delle persone a effettuare ricerche locali da smartphone e tablet. 

A questo punto voglio farti una domanda: quando un utente si trova vicino al tuo negozio ed effettua una ricerca, non vorresti essere tra i primi risultati che compaiono su Google?

Se la risposta è sì allora non ti resta che affidarti a un consulente esperto di local SEO a Napoli. 

La local SEO è una branca specifica della SEO e quindi richiede conoscenze.

I fattori di ranking che determinano i risultati per una ricerca locale sono diversi da quelli che determinano il posizionamento per una ricerca generica e informativa.

Un’ottimizzazione del tuo sito in ottica local richiede una pianificazione accurata e l’utilizzo di strumenti specifici. 

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Analisi competitor online

L’analisi dei competitor ti permette di individuare i tuoi punti di forza e le tue debolezze rispetto a chi compete con te sul mercato.

Analizzando il posizionamento dei tuoi concorrenti per le parole chiave per cui voi posizionarti elaborerò per te una strategia per creare contenuti che riescano a farti arrivare in cima alla prima pagina della SERP.

 Individuando le debolezze dei tuoi competitor potrò invece trovare nuove opportunità di posizionamento che ti aiuteranno a intercettare nuovi clienti.

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Analisi parole chiave

L’analisi delle parole chiave è un altro step fondamentale per procedere all’ottimizzazione SEO on page. 

Servendomi di strumenti specifici, identificherò per te le principali keyword con cui avrai la maggiore possibilità di attrarre i tuoi potenziali clienti. 

La keyword research non consiste solamente nella valutazione dei volumi di ricerca. Ti aiuterò anche ad individuare le chiavi correlate alla keyword principale in modo da poter creare contenuti che vengano considerati completi e coerenti dal motore di ricerca. 

Solo un’analisi completa e accurata delle parole chiave ti consentirà di creare contenuti in grado di posizionarsi nella prima pagina dei risultati di Google e quindi attrarre il maggior numero di click dei tuoi potenziali clienti. 

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Link building

Sei hai un sito web sicuramente avrai sentito parlare dell’attività di link building che si riferisce alla costruzione di una rete di collegamenti tra il tuo sito e altri.

Ovviamente la selezione dei siti web che possono ospitare i tuoi link e le modalità di costruzione della rete non possono essere casuali.

Infatti i link sono generalmente visti come un elemento positivo e avere molti collegamenti esterni che portano al tuo sito è considerato come una prova della sua autorevolezza.

Tuttavia Google valuta con attenzione i collegamenti e selezionare siti web con un domain score troppo basso o selezionarne troppi potrebbe influire negativamente sul tuo posizionamento.

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SEO copywriting

Nel caso il tuo sito necessiti di testi e altri contenuti web per migliorare il proprio stato di salute sarò pronto a fornirti le mie conoscenze tecniche maturate in anni di esperienza nel settore. 

Potresti pensare che nessuno meglio di te può scrivere testi riguardo alla tua azienda e gli argomenti correlati al tuo sito web. E probabilmente hai ragione.

Ma quello che devi sapere è che un servizio di SEO copywriting non si limita alla semplice stesura di un testo, ma si basa su un’accurata selezione degli argomenti che interessano al tuo pubblico target, sulla ricerca delle keyword e sull’ottimizzazione della struttura del testo. 

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Perché ti serve un consulente SEO a Napoli?

Come avrai già intuito, la SEO non è una cosa che si può imparare leggendo qualche articolo online.

Servono studio, esperienza nel settore e un costante aggiornamento (che vada di pari passo con gli aggiornamenti del motore di ricerca).

Se non vuoi rischiare di perdere tempo e traffico al tuo sito allora non ti resta che affidarti a un consulente SEO che può dimostrare di avere esperienza nel settore. 

Agenzia SEO a Napoli vs Esperto SEO a Napoli

Spesso vengono confusi tra loro, eppure ci sono alcune differenze che distinguono un’agenzia SEO da un esperto SEO a Napoli, le principali riguardano i costi e la gestione del progetto

Un esperto SEO solitamente si dedica in prima persona al tuo progetto, sono io a interfacciarmi con ogni mio cliente e occuparmi di ogni aspetto dell’ottimizzazione di un sito web. 

Un’agenzia SEO invece tende ad assegnare un singolo progetto a un team supervisionato da un account manager il quale si occuperà della comunicazione diretta con il cliente.

Costi SEO a Napoli

Quanto costa una consulenza SEO a Napoli? 

Come per ogni altro progetto SEO di cui mi occupo in Italia, il prezzo varia in base allo stato di salute del sito e ai servizi richiesti

Se sei interessato a farti un’idea di quanto potrebbe costare fare un intervento SEO sul tuo sito puoi semplicemente contattarmi senza impegno e sarò felice di farti un preventivo personalizzato gratuito

Domande frequenti sulle attività SEO a Napoli:

Ho raccolto le principali domande che più spesso mi vengono poste dai nuovi clienti. Nei paragrafi successivi troverai le risposte alle domande più comuni riguardo alla Consulenza SEO a Napoli. 

1) Quali sono i servizi SEO a Napoli?

I servizi che offro in qualità di consulente SEO a Napoli sono:
SEO Audit; 
local SEO;
analisi dei competitor e delle parole chiave;
link building;
SEO copywriting.

Se sei interessato a un servizio personalizzato puoi contattarmi direttamente, trovi le informazioni necessarie alla pagina contattami.

2) Come ottenere più visibilità su Google?

Per ottenere più visibilità su Google è innanzi tutto necessario conoscere il motivo per cui non se ne ha (o se ne ha poca). La prima cosa che farò sarà un’analisi dello stato di salute del tuo sito e poi elaborerò una strategia per risolvere i problemi.

3) Quanto costa una consulenza SEO a Napoli?

Il costo di ogni progetto SEO varia a seconda dello stato di salute del sito e degli interventi necessari per migliorarlo. Puoi richiedere un preventivo personalizzato gratuito contattandomi direttamente.

4) Cosa fa il consulente SEO?

Detto in poche parole: mi occupo di portare il tuo sito web in cima alla prima pagina dei risultati del motore di ricerca.

5) Quali sono i vantaggi del fare SEO a Napoli?

Fare SEO significa aumentare il traffico al tuo sito, aumentare la sua visibilità e intercettare nuovi clienti realmente interessati ai tuoi servizi e prodotti. Tutto si traduce in maggiori guadagni.

6) Come migliorare il posizionamento SEO della tua attività a Napoli?

Se desideri migliorare il posizionamento SEO della tua attività a Napoli la soluzione più sensata è quella di non sprecare tempo e soldi e affidarti ad un professionista.
Contatti ora per richiedere un preventivo gratuito e vedremo insieme quali sono gli interventi utili a migliorare il tuo posizionamento SEO.

Se vuoi migliorare la tua presenza online, contattami ora per ricevere un preventivo personalizzato gratuito e vedremo insieme quale sia la migliore strategia per raggiungere i tuoi obiettivi.

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