Consulente SEO Piacenza: servizi di consulenza SEO a Piacenza

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sarai alla ricerca di un consulente SEO a Piacenza. Cercare un consulente che aiuti la tua attività a crescere è il primo passo per elaborare una strategia di successo.

Ma dunque come fai a essere sicuro di aver trovato il giusto consulente in me? Perché dovresti affidare il tuo progetto di crescita proprio a me?

La prima cosa che mi sento di mettere in risalto della mia professionalità è la grande esperienza che ho maturato nel campo SEO negli anni.

Ho avuto modo, infatti, dal momento in cui mi sono approcciato alle materie SEO di collaborare con diverse agenzie e di lavorare a diversi progetti. Questa mole di esperienza ha formato la mia visione d’insieme sull’argomento, sia per quanto riguarda realtà nazionali, sia internazionali.

Le mie specializzazioni riguardano principalmente i processi di analisi, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e la crescita di un progetto SEO.

Vai al servizio di consulenza SEO ➡ Consulenza SEO Personalizzata

Chi è il consulente SEO?

Come avrai appena letto sono un consulente SEO. Ma di cosa si occupa nella pratica di questo genere di consulenze?

Un consulente SEO si occupa di delineare e portare a termine una strategia per migliorare la presenza on line di un brand, un’azienda o un professionista.

Si tratta di mettere in pratica tecniche di marketing per i motori di ricerca, puntando su scansione, indicizzazione e posizionamento dei siti web e delle pagine, in modo da aumentarne la visibilità sui motori di ricerca.

Cosa fa il consulente SEO a Piacenza?

Il consulente SEO si occupa di migliorare le strategie con cui un brand si presenta sul web. La qualità dei siti e dei contenuti ha sempre un ruolo più centrale nel miglioramento della visibilità on line.

Come primo step un consulente SEO si occuperò di effettuare un project plan intorno al quale verrà poi elaborata la strategia vera e propria.

In questo documento si evidenziano elementi pratici come il budget da destinare al progetto e alle tempistiche di realizzazione.

Al cliente verrà fornito successivamente a cadenza periodica (di solito mensile) un report in cui si indicano i progressi e i risultati ottenuti.

Analisi

L’analisi SEO è la prima fase da mettere in atto per buttare le basi di una buona strategia. Si tratta di una sorta di scansione delle condizioni di partenza del sito web sul quale si deve lavorare.

In questo modo il consulente può prendere coscienza di quelle che saranno le pratiche da portare avanti per migliorare il rendimento del sito web.

Tra le caratteristiche di un sito web da analizzare troviamo la velocità del caricamento delle pagine, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, la presenza di pagine di errore 404, redirect 301, 302, e eventuali errori del server.

Ultimo ma non ultimo bisogna analizzare i contenuti.

Vanno a comporre la fase di analisi diverse singole azioni che messe in pratica nella loro totalità permettono di agire al meglio a livello strategico.

Per primo si parte con l’analisi dei competitor. Una volta analizzati avremo così una visione su quello che è il mercato di riferimento e di individuare i punti di forza e di debolezze dei diversi protagonisti.

In seguito si esamina la scansionabilità, in questo modo si possono individuare e rimuovere eventuali ostacoli che impediscono ai bot dei motori di ricerca di leggere le pagine in riferimento ai file robots.txt.

Non bisogna poi dimenticare di verificare l’architettura e la struttura del sito web. Una buona struttura aiuta gli utenti nella navigazione ma è anche molto importante per i motori di ricerca.

Come uno degli ultimi step che compongono la fase dell’analisi troviamo la verifica dei contenuti duplicati. Se troppo presenti infatti si dovrà intervenire utilizzano la canonizzazione che indica il contenuto principale al motori di ricerca oppure ricorrere a redirect 301.

Ottimizzazione

Per indicare la SEO si usa questo acronimo che significa appunto ottimizzazione per i motori di ricerca.

Con l’ottimizzazione si lavora su più livelli:

  • On site: si va a lavorare su tutti gli aspetti che incidono sulla scansione, l’indicizzazione e il posizionamento sul web
  • Off site: si lavora su aspetti esterni al sito web come le digital PR, i social e il link building.

Posizionamento

Le fasi di analisi e di ottimizzazione di un sito web hanno come fine ultimo il posizionamento sulla pagine dei risultati sui motori di ricerca (SERP).

Se il sito sarà correttamente ottimizzato riuscirà a guadagnare un buon posizionamento con conseguente aumento di visibilità e di vendite.

Qual’è la differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato?

Per ottenere un posizionamento organico è necessario mettere in pratica tutte le fasi necessarie ad una buona strategia SEO, è l’algoritmo di Google che stabilisce infatti il posizionamento di una pagina.

Il posizionamento sponsorizzato, o a pagamento, si ottiene investendo un budget prestabilito in una campagna gestita da Google ADS.

Consulenza SEO a Piacenza

La consulenza SEO a Piacenza è un servizio destinato a coloro che vogliono rendere di successo il proprio progetto.

Contattami se possiedi un’attività locale a Piacenza, se gestisci un business locale ma che si rivolge anche all’estero, oppure se sei un professionista.

Servizi SEO a Piacenza

Chi offre servizi SEO parte da un’analisi professionale e arriva a lavorare sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Rispetto a molti consulenti tra i servizi che offro puoi richiedere: una consulenza dei competitor, link building, l’audit SEO, la local SEO, l’analisi delle parole chiave e il SEO copywriting.

In base a quelle che sono le necessità utili al tuo progetto posso elaborare per te un preventivo gratuito. Contattami senza impegno.

Audit SEO

L’Audit SEO è un documento in cui vengono analizzati e segnalate tutte le problematiche legate al sito web.

Con questo documento tecnico si definisce lo stato di salute di un sito web. Da qui si parte per capire su quali criticità è opportuno intervenire.

Local SEO a Piacenza

Con la local SEO potrai posizionare il tuo sito web in relazione ad un determinato territorio.

Questa pratica è molto utile per tutte quelle attività che hanno bisogno di visibilità relativa ad un luogo ben preciso: ad esempio ristoranti, bar, e esercizi locali.

Vai al servizio di Local SEO ➡ Servizio SEO Local

Analisi competitor online

Con questo servizio si può per prima cosa individuare quali sono i diretti concorrenti sul web della nostra attività. In secondo luogo possiamo iniziare ad individuare con quali parole chiave si posizionano i competitor e su quali dobbiamo lavorare noi.

Consulta la pagina relativa all’analisi dei competitor online ➡ Servizio analisi competitor online

Analisi parole chiave

L’analisi delle parole chiave è una fase molto importante per capire con quali parole e argomenti sarebbe auspicabile puntare ad un buon posizionamento.

Le parole chiave si definiscono secche o a lunga coda. Quelle secche sono formate da una singola parola, mentre quelle a lunga coda sono composte da più parole.

Le seconde hanno un volume di ricerca più basso ma permettono di intercettare una domanda più specifica.

È importante infatti quando si parla di parole chiave considerare i volumi di ricerca. I volumi più alti indicano le parole più ricercate dagli utenti, le quali però hanno anche molta più competizione.

Con l’evolversi e l’affinamento degli algoritmi di google non è più possibile ignorare il contesto in riferimento ad una determinata ricerca. Per fare ciò è infatti importante puntare su parole chiave a coda lunga, in grado di intercettare maggiormente il contesto di riferimento.

La parola chiave secca invece non è in grado di fornire informazioni di contesto utili alla ricerca più dettagliata.

Vai al servizio di analisi delle parole chiave ➡ Servizio analisi delle parole chiave

Link building

Il concetto di fare rete è fondamentale sul web. La pratica del link building permette di creare una rete di link in entrata e in uscita dal proprio sito web. Un tempo a contare maggiormente era la quantità. Oggi è la qualità dei link che fa la differenza.

Più i link sono ritenuti autorevoli da Google e maggiormente in sito web guadagnerà credibilità e scalerà le posizioni della SERP.

Vai al servizio di Link Building e Link Earning ➡ Servizio di Link Building

SEO copywriting

Il SEO copywriting è un’ attività che spesso un consulente SEO da come incarico ad uno specialista della scrittura sul web.

Scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca è infatti una vera e propria professione a sé stante.

La qualità dei testi è infatti molto importante per il posizionamento sui motori di ricerca ma anche per rendere il più possibile agevole l’esperienza degli utenti.

Prima di scrivere un testo ottimizzato per la SEO bisogna partire dall’individuazione delle parole chiave attorno alle quali sviluppare gli argomenti a noi necessari.

Le parti del testo da ottimizzare sono gli headings (h1, h2, h3) e il corpo del testo. È importante non forzare l’utilizzo e la densità delle parole chiave all’interno del testo.

Vai al servizio di SEO Copywriting ➡ Servizio di SEO Copywriting

Perché ti serve un consulente SEO a Piacenza?

Affidare il tuo progetto ad un consulente SEO ti permette di non disperdere tempo e risorse e ottenere il massimo dalle potenzialità che il web può riservare.

Ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è infatti il primo passo per ottenere più visite e aumentare le vendite legate al tuo business.

Agenzia SEO a Piacenza vs Esperto SEO a Piacenza

Se vuoi studiare e mettere in pratica una strategia SEO hai due possibilità: rivolgerti ad un’agenzia oppure ad un esperto SEO a Piacenza.

Le due soluzione hanno però delle differenze sostanziali. Se ti rivolgi ad una agenzia avrai modo di interfacciarti soltanto con uno dei protagonisti che portano avanti il tuo progetto. Spesso infatti lavorano ad un singolo progetto molti professionisti diversi. Per questo anche i costi saranno maggiori.

Se decidi di rivolgerti ad un professionista esperto SEO avrai la certezza che l’interezza del progetto sarà portato avanti da una singola persona che riesce ad avere maggiore visione d’insieme sul progetto e gli obiettivi.

Costi SEO a Piacenza

Parlando di costi per la SEO a Piacenza dobbiamo pensare a quelli che sono i prezzi per ogni città italiana.

Quello che fa la differenza sul prezzo del servizio sono le attività e la grandezza del progetto che decidiamo di portare avanti. Maggiore sarà il carico di lavoro richiesto maggiore sarà di conseguenza il prezzo.

Per ricevere un preventivo senza impegno cucito su misura per le tue necessità non esitare a contattarmi.

Domande frequenti sulle attività SEO a Piacenza:

Quando mi relaziono con i clienti ci sono alcune domande che mi vengono spesso poste. Nei paragrafi successivi cercherò di esaurire la maggior parte dei dubbi che potresti avere in merito agli argomenti trattati.

1) Quali sono i servizi SEO a Piacenza?

I servizi che offro come consulente SEO a Piacenza sono: SEO audit, analisi dei competitor, analisi delle parole chiave, local SEO, link building, e SEO Copywriting.
Personalizza la tua consulenza alla pagina contatti

2) Come ottenere più visibilità su Google?

La prima fase da mettere in pratica per avere più visibilità su Google è partire con un’analisi attenta dello stato di salute del sito web. Si analizzano le performance e i contenuti.

3) Quanto costa una consulenza SEO a Piacenza?

Il costo di una consulenza varia dalla mole di lavoro richiesta dal progetto. Per capire meglio il budget necessario contattami senza impegno.

4) Di cosa si occupa il consulente SEO?

Il consulente SEO si occupa di curare e migliorare il posizionamento del tuo sito web sulle pagine di ricerca di Google.
Con una grande conoscenza delle dinamiche relative agli algoritmi che regolano questo mondo, il consulente SEO sa muoversi senza disperdere risorse e tempo.

5) Quali sono i vantaggi del fare SEO a Piacenza?

Facendo SEO a Piacenza otterrai risultati in termini di visite al sito web. Queste visite possono facilmente tramutarsi in potenziali clienti e vendite per il tuo business.

6) Come migliorare il posizionamento SEO della tua attività a Piacenza?

Affidare il progetto ad un professionista SEO è la migliore strada da seguire.
Avrai così la possibilità di mettere in atto una strategia creata su misura per te e per la tua attività.

Se ancora non hai trovato risposta ad alcune domande in questo posto o se vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno non esitare a contattarmi.

Servizio di consulenza SEO ➡ Consulenza SEO Personalizzata