Consulente SEO Pistoia: servizi di consulenza SEO a Pistoia

Se stai cercando un consulente SEO per la zona di Pistoia significa che stai considerando l’idea di far crescere la tua attività sfruttando al massimo le potenzialità che il web ha da offrire.

Per entrare in contatto con nuovi clienti e di conseguenza incrementare il tuo business hai bisogno di una consulenza che ti aiuti a muovere le tue pedine nella direzione giusta, senza sprecare tempo e risorse.

Ecco perché dunque dovresti affidarmi il tuo progetto. Sono Mirko e sono un professionista della consulenza SEO.

Uno dei miei grandi punti di forza è la grande esperienza che ho maturato nel settore. Da anni infatti lavoro sul campo come SEO Specialist occupandomi della crescita di aziende che appartengono ai settori più disparati.

Ho inoltre esperienza sul territorio italiano, ma anche all’estero.

La molteplicità degli ambienti e delle realtà con cui ho avuto modo di confrontarmi negli anni mi hanno offerto una ampia visione del lavoro, dandomi la possibilità di specializzarmi e perfezionare i processi legati all’ottimizzazione e elaborazione di un progetto SEO completo.

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Chi è il consulente SEO?

Il consulente SEO è un professionista che si occupa della ideazione e realizzazione di un progetto SEO per un’azienda o un privato.

Il SEO strategist si occupa di elaborare una strategia per l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Attraverso le più adeguate tecniche SEO ha come obbiettivo il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, aumentando visibilità del progetto e di conseguenza le vendite.

Cosa fa il consulente SEO a Pistoia?

Il consulente SEO a Pistoia opera come farebbe in un’altra città italiana mettendo in pratica determinate azioni che mirano al raggiungimento di obiettivi prefissati. Di solito l’obiettivo principale è quello di migliorare la strategia on line di un determinato progetto.

Con l’affinarsi degli algoritmi dei motori di ricerca si è palesata sempre di più la necessità di dedicare molta attenzione alla qualità del sito web e dei contenuti presenti su di esso.

Come primo passo bisogna effettuare un’analisi approfondita dello stato di salute del sito web e verificarne le condizioni di partenza.

Da qui si può poi elaborare una strategia cucita su misura per ogni progetto che abbia obiettivi ben definiti da raggiugnere.

Questa operazione è definita Project plan e si riassume in un documento che il consulente SEO elabora per il cliente. Il documento conterrà gli obiettivi da raggiungere, le risorse da impiegare e il budget necessario.

Periodicamente viene stilato un report di controllo che evidenzia al cliente i risultati raggiunti nel tempo.

Analisi

Abbiamo detto che l’analisi è il primo passo da compiere per definire una strategia creata ad hoc per uno specifico progetto.

In questa fase si analizza lo stato di partenza del sito web del progetto per capire in che direzione è necessario muoversi e quali siano le migliori strategie da mettere in atto.

Il consulente SEO in questo modo può prendere coscienza e studiare la velocità di caricamento delle pagine, l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobile, notare gli errori 404, redirect 301 e 302, oppure altri errori del server, in modo da poter intervenire su di essi.

Infine si pone l’attenzione sui contenuti presenti sul sito.

L’analisi si compone di differenti azioni singole che messe insieme compongono la strategia completa.

L’analisi dei competitor è un’azione molto importante che il SEO strategist compie per studiare il settore di riferimento del progetto e i suoi competitor diretti.

Così si possono capire i punti sui quali è possibile lavorare e quali siano invece gli elementi su cui puntare.

Si procede poi con la scansionabilità. Questo permette di individuare eventuali ostacoli che impediscono ai bot di scansionare il sito web e le sue pagine facendo riferimento ai file robots.txt.

È fondamentale analizzare anche quella che è la struttura e l’architettura del sito web. Un sito ben strutturato piace ai motori di ricerca ma soprattuto aiuta gli utenti a navigare con facilità attraverso i vari contenuti del sito.

Anche la questione dei link è da non sottovalutare. Con gli algoritmi di oggi è importante dedicare attenzione sia ai link in entrata che a quelli in uscita. È importante che i link siano di buona qualità e affidabili. Oggi conta più la qualità che la quantità.

Come ultimo passaggio è bene controllare che sul sito web non siano presenti contenuti duplicati. Per scongiurare una grande quantità di contenuti duplicati lo specialista può intervenire con la canonizzazione.

Ottimizzazione

L’ottimizzazione è il fulcro dell’attività SEO. Il significato dell’acronimo infatti si riferisce all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si può agire con l’ottimizzazione su diversi fronti:

  • On site: si agisce su quelle caratteristiche del sito che influiscono su scansione, indicizzazione e sul posizionamento.
  • Off site: operando fuori dal sito web con pratiche come il link building, le digital PR e i social.

Posizionamento

Le fasi di analisi e di ottimizzazione hanno come fine ultimo il posizionamento della pagina web nella SERP dei motori di ricerca come Google.

Il posizionamento consiste nel migliorare la posizione della pagina rispetto a determinate ricerche degli utenti ed è la conseguenza di una buona ottimizzazione.

Qual’è la differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato?

Con il termine posizionamento organico si intendono tutti i risultati ottenuti con le azioni che abbiamo appena menzionato. Questo è il risultato di una classificazione da parte degli algoritmi di Google.

Il posizionamento a pagamento o sponsorizzato si ottiene destinando un determinato budget di spesa per migliorare il posizionamento dei risultati di ricerca tramite Google ADS.

Consulenza SEO a Pistoia

La consulenza SEO a Pistoia è un servizio che viene esclusivamente destinato a:

  • Attività locali a Ravenna e provincia
  • Attività locali a Ravenna che operano in Italia e all’estero
  • Professionisti di Ravenna

Servizi SEO a Pistoia

I servizi SEO a Pistoia si occupano di gestire il processo che parte dall’analisi professionale fino al conseguimento del posizionamento desiderato.

Tra i servizi che vengono offerti troviamo in particolare: l’audit SEO, l’analisi dei competitor e delle parole chiave, la link building e il SEO copywriting.

È possibile ricevere un servizio totalmente realizzato su misura. Per avere un preventivo gratuito e senza impegno contattami e potremmo elaborare una strategia adatta alle tue esigenze.

Audit SEO

L’audit SEO è un documento tecnico in cui si segnalano errori e problematiche del sito analizzato rispetto ai motori di ricerca.

Attraverso questo documento si possono individuare i tratti sui quali è necessario intervenire in seguito.

Local SEO a Pistoia

La Local SEO è una strategia che permette di intervenire sul posizionamento di un determinato sito web in relazione ad un territorio di riferimento ben specifico.

Questo genere di strategia è molto utile per tutte quelle attività e business che hanno un grande interesse locale: ristoranti, hotel attività locali e molto altro.

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Analisi competitor online

Per elaborare una strategia vincente è fondamentale conoscere il mercato di riferimento e i competitor diretti di quel determinato settore.

Per fare questo è basilare effettuare un’analisi dei competitor e analizzare il loro posizionamento on line. Questa procedura è utile anche per comprendere e studiare le parole chiave con le quali sarebbe opportuno cercare di posizionarsi.

In questo modo si possono anche comprendere quali siano le debolezze e i punti di forza dei nostri diretti concorrenti e andare a lavorare su questi aspetti nel nostro sito web.

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Analisi parole chiave

L’analisi delle parole chiave è un processo che individua le parole con il quali vogliamo intercettare le ricerche dei nostri potenziali clienti.

Le parole chiave servono dunque a posizionare i nostri contenuti sui motori di ricerca.

Si individuano solitamente parole chiave secche e a coda lunga. Le prime sono più immediate, mentre le seconde intercettano intenzioni di ricerca più specifiche.

Quando si parla di parole chiavi un aspetto da considerare sono i volumi di ricerca: essi evidenziano le parole più ricercate ma anche il grado di competizione ad esse legate.

I nuovi algoritmi di Google sono in grado di analizzare il contesto e di restituire risultati coerenti con le reali intenzioni degli utenti, per questo è utile capire il valore delle parole chiavi a lunga coda.

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Link building

Fare rete on line è un concetto fondamentale. I link building è una pratica che permette di creare una rete si link in entrata e i uscita tra il nostro sito e altri.

I sistemi di analisi di Google sono in grado di analizzare la qualità dei link e la qualità dei contenuti.

Per questo bisogna prediligere pochi link selezionati e di qualità piuttosto che una grande quantità di link di basso valore.

Più i link sono considerati di valore da Google, più il sito acquista affidabilità.

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SEO copywriting

I siti web hanno necessariamente bisogno di testi. L’attività di SEO copywriting consiste nello scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca.

L’obiettivo di questa pratica è quello di scrivere testi che rispondano a determinate caratteristiche apprezzate dai motori di ricerca.

Si parte con l’individuazione delle parole chiave più adatte al business con le quali sviluppare un argomento, ottimizzare il corpo del testo con specifici headings (h1,h2, h3). È importante non forzare mai l’inserimento delle parole chiave all’interno del testo.

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Perché ti serve un consulente SEO a Pistoia?

Scegliere un consulente SEO a Pistoia ti permetterà di elaborare una strategia che comprenda tutte le migliori pratiche da mettere in atto per sfruttare al massimo le potenzialità del web per il tuo business.

Aumentando le visite al sito web, aumenteranno di conseguenza i potenziali clienti e le vendite.

Agenzia SEO a Pistoia vs Esperto SEO a Pistoia

C’è una grande differenza tra rivolgersi ad un esperto SEO a Pistoia o rivolgersi ad una agenzia. Essa riguarda i costi e il modo in cui il progetto verrà gestito.

In agenzia lavora allo stesso progetto diversi professionisti che si occupano delle varie fasi. Spesso il cliente si interfaccerà soltanto con una figura che in genere è l‘account manager.

Un consulente SEO si occupa invece della totalità del progetto in tutte le sue fasi abbattendo anche i costi.

Costi SEO a Pistoia

I costi della SEO a Pistoia dipendono molto da quali attività si sceglie di portare avanti all’interno della strategia concordata.

Cambiando la mole di lavoro cambieranno i costi.

Contattami senza impegno per ricevere un preventivo del tutto gratuito per il tuo business.

Domande frequenti sulle attività SEO a Pistoia:

Ci sono alcune questioni che potrebbero non essere chiare in seguito alla lettura di questo articolo.

Di seguito proverò a rispondere ad alcune delle domande più frequenti che i clienti mi hanno rivolto negli anni.

1) Quali sono i servizi SEO a Pistoia?

I servizi di cui mi occupo principalmente sono SEO Audit, la local SEO, l’analisi dei competitor e delle parole chiave, la link building e infine anche SEO copywriting.
Per servizi personalizzati va alla pagina contatti

2) Come ottenere più visibilità su Google?

Per prima cosa è necessario constatare lo stato di partenza del sito web a cui ci si riferisce eseguendo un’analisi dettagliata.

3) Quanto costa una consulenza SEO a Pistoia?

Il prezzo di una consulenza SEO a Pistoia varia a seconda di quello di cui si ha bisogno. Puoi contattarmi per un preventivo su misura.

4) Cosa fa il consulente SEO?

Il consulente SEO si occupa di migliorare la condizione del sito web e dei suoi contenuti in modo da posizionarsi meglio sulle pagine dei motori di ricerca.

5) Quali sono i vantaggi del fare SEO a Pistoia?

Grazie all’attività SEO si possono aumentare le visite al sito web e di conseguenza i potenziali clienti e le vendite.

6) Come migliorare il posizionamento SEO della tua attività a Pistoia?

Affidarsi ad un professionista è il miglior modo per migliorare il posizionamento della tua attività on line.

Per ricevere maggiori informazioni su quelle che sono le pratiche SEO e quello che potrei fare per il tuo business non esitare a contattarmi.

Posso fornirti una strategia su misura per la tua attività contattami per un preventivo gratuito e senza impegno.

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