Consulente SEO Ravenna: Servizi di consulenza SEO a Ravenna

Affidarsi ad un consulente SEO a Ravenna significa dare il giusto valore al progetto di cui ti stai occupando, permettendo alla tua azienda di essere trovata sul web di sfruttare al massimo questa grandissima risorsa.

L’obiettivo è entrare in contatto con sempre nuovi clienti interessati a ciò che fai, e per questo motivo potrei essere il professionista che stai cercando.

Il motivo per cui ti dovresti affidare alla mia consulenza è la grande esperienza che ho accumulato negli anni. Ho iniziato infatti a lavorare in questo ambiente nel 2015, da quel momento ho collaborato con svariate realtà sia a livello nazionale che internazionale.

Negli anni collaborando con agenzie SEO che si occupano di diversi ambiti ho avuto modo di lavorare a svariati progetti: magazine on line, attività local, e commerce multi lingua sono solo alcuni esempi.

Essere perennemente in contatto con professionisti del campo e lavorare a tanti progetti diversi mi ha dato modo di perfezionare tutti quanti i processi legati all’analisi, l’ ottimizzazione e la realizzazione di un progetto SEO.

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Chi è il consulente SEO?

Il consulente SEO è un professionista che si occupa di studiare e mettere in atto una strategia di marketing sui motori di ricerca.

Mettendo in pratica le migliori tecniche per aiutare la scansione, l’ottimizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca, riesce a migliorare la visibilità del sito web.

Cosa fa il consulente SEO a Ravenna?

A Ravenna, come in tutte le città d’Italia, il consulente SEO si occupa di migliorare la visibilità di un sito web o di una azienda on line.

Per farlo bisogna intervenire su tutta quella che è la comunicazione on line.

Negli anni è diventato sempre più importante curare la propria presenza on line, migliorando la qualità del sito e dei testi che vengono pubblicati in esso. Mettere attenzione in questi aspetti significa migliorare la propria reputazione on line.

È consuetudine per ogni consulente SEO che si appresta a elaborare una strategia SEO per un sito web, partire con alcune attività preliminari.

Per prima cosa si elabora infatti un project plan dove si formalizzano intenzioni, budget e tempistiche per il nostro progetto.

Mensilmente sarà poi fornito un report dove saranno indicati tutti i risultati conseguiti con la nostra attività SEO.

Analisi

L’analisi di un sito web e della sua condizione di salute è il primo passo da fare per costruire una solida strategia SEO.

Questa operazione permette al consulente SEO di prendere coscienza dello stato di salute del sito web e di conseguenza capire quali saranno le problematiche da risolvere.

Attraverso l’analisi SEO un consulente studia la velocità di caricamento delle pagine, prende nota degli errori 404, redirect 301, 302, errori del server, valuta l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobiliin modo da intervenire su di essi e correggerli.

Molto importante è anche intervenire sui contenuti.

Fanno parte della fase di analisi tante operazioni distinte che hanno come scopo comune quello di valutare lo stato del sito web.

La prima azione che si svolge solitamente in questa fase è l’analisi dei competitor. Questo permette di conoscere i punti di forza e le debolezze di chi opera nel medesimo ambito e di tarare il nostro sito web su queste informazioni raccolte.

Si procede poi con la scansionabilità. Questa fase permette di individuare potenziali ostacoli tra il nostro sito web e i bot dei motori di ricerca.

Una fase assolutamente da non tralasciare è l’analisi dell’architettura del sito web. Si cerca con questa operazione di rendere il più possibile l’esperienza di navigazione chiara e piacevole per un potenziale cliente. Oltre che per gli utenti, migliorare la struttura del sito è una operazione che aiuta l’ottimizzazione per Google.

La struttura dei link che vengono inseriti all’interno del sito web è molto importante. Solitamente si tende a dare molto peso ai link esterni. Anche i link interni al sito però aiutano molto la navigazione e l’indicizzazione.

Una delle ultime fasi dell’analisi consiste nel verificare la presenza di contenuti duplicati. Questi infatti sono mal visti dai motori di ricerca che potrebbero penalizzare l’indicizzazione. In questo caso solitamente si procede con una canonizzazione che indica il contenuto di riferimento principale del contenuto.

Ottimizzazione

Come si può intendere dall’acronimo stesso della SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca è il fattore centrale di tutte queste operazioni.

Con ottimizzazione si intende infatti tutto un insieme di pratiche che possono essere:

  • On site: compiendo azioni che influiscono su scansione, indicizzazione e sul posizionamento.
  • Off site: mettendo in atto strategie che operano fuori dal sito web come il link building, le digital PR e i social.

Posizionamento

Tutte le operazioni che vengono raggruppate sotto l’analisi e l’ottimizzazione hanno come fine ultimo un buon posizionamento di una pagina nella SERP dei motori di ricerca (Search engine results page).

Con il termine posizionamento si indica infatti il miglioramento della posizione di una pagina web o di un intero sito sui motori di ricerca. Ciò accade di conseguenza ad una buona ottimizzazione.

Qual’è la differenza tra posizionamento organico e sponsorizzato?

Con la definizione di posizionamento organico si intende tutti i risultati ottenuti da una pagina che riesce a posizionarsi secondo l’algoritmo di Google.

Con posizionamento sponsorizzato si intende un genere di posizione ottenuta grazie ai fattori di classificazioni di Google ADS.

La posizione in questo caso dipende dal budget che si decide di investire.

Consulenza SEO a Ravenna

La consulenza SEO a Ravenna è un servizio rivolto a tutti coloro che possiedono:

  • Attività locali a Ravenna e provincia
  • Attività locali a Ravenna che vendono in Italia e all’estero
  • Professionisti di Ravenna

Servizi SEO a Ravenna

Un buon servizio SEO parte da una corretta analisi preliminare di una pagina web fino ad arrivare all’ottimizzazione per Google e gli altri motori di ricerca.

I servizi che offro sono svariati e comprendono:  l’audit SEO, la local SEO, l’analisi dei competitor e delle parole chiave la link building e il SEO copywriting.

Se sei interessato ad uno o più di questi servizi puoi contattarmi per un preventivo privato e fatto su misura per te.

Audit SEO

L’audit SEO è un documento redatto dal consulente che evidenzia tutte le criticità riscontrate nell’analisi SEO di una pagina.

Grazie a questo documento tecnico si definisce lo stato di salute di un sito.

Grazie all’audit si possono capire quali sono i punti deboli di un sito sui quali andare a intervenire con l’ottimizzazione.

Local SEO a Ravenna

La Local SEO è una pratica che serve a intervenire su l’ottimizzazione di una certa pagina web per un determinato territorio di riferimento.

Questo tipo di SEO è molto utile ad attività che operano su di un settore locale ben specifico: alcuni esempi ristorazione, attività commerciali e hotel.

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Analisi competitor online

L’analisi dei competitor on line è una pratica davvero utile per comprendere e studiare i nostri diretti concorrenti on line.

Una volta individuati i competitor del nostro settore di riferimento su google possiamo individuare i punti di forza di questi siti web e successivamente studiarne i posizionamenti delle parole chiave.

Questo genere di analisi serve anche a individuare i punti di forza e di debolezza di queste pagine in modo da individuare opportunità di posizionamento.

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Analisi parole chiave

Per comprendere con quali parole chiave è bene posizionare una determinata pagina web occorre fare un’analisi attenta.

Per procedere con l’analisi bisogna tenere conto sia delle parole chiave secche sia di quelle a coda lunga.

Queste ultime permettono infatti di intercettare un pubblico interessato ad una ricerca più specifica.

Al momento di individuare le parole chiave bisogna tenere presenti i volumi di ricerca: essi consentono di capire quali sono le parole più ricercate dagli utenti ma corrispondono anche alle parole chiave più competitive.

La recente evoluzione dell’intelligenza artificiale di Google permette di restituire risultati coerenti con il contesto. Questa caratteristica funziona meglio con le parole chiave a coda lunga, che permettono di di individuare meglio la situazione d’utilizzo e il contesto.

Le parole chiave corte invece restituiscono svariati risultati che cercano di intercettare l’intenzione di ricerca dell’utente.

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Link building

Costruire una rete, soprattutto on line è fondamentale. Con la pratica di link building si indica la costruzione di una rete di link in collegamento tra differenti siti.

Gli algoritmi di Google sono in grado di individuare la qualità dei contenuti anche grazie al numero di link in entrata ai vari contenuti.

È importante però, ora come non mai, utilizzare link di qualità in entrata e in uscita dal proprio sito web. Google è infatti in grado di analizzarne la qualità.

L’attività di link building mira a generare link di alta qualità in entrata nel sito e accrescere la reputazione dell’attività on line.

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SEO copywriting

I testi sono una parte molto importante per l’ottimizzazione di una pagina web. Scrivere testi che siano ottimizzati per i motori di ricerca è compito di un consulente SEO, può capitare però che siano commissionati ad un copywriter specializzato.

L’obiettivo del SEO copywriting è quello di produrre testi che siano in grado di incontrare le necessità degli utenti e che piacciano a Google.

Si parte dall’individuazione delle parole chiave attorno alle quali si costruiscono i contenuti ottimizzati. Le parti più importanti da ottimizzare per i motori di ricerca sono il corpo del testo e gli headings. È importante non forzare mai l’inserimento di parole chiave.

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Perché ti serve un consulente SEO a Ravenna?

Rivolgersi ad un consulente SEO a Ravenna ti permetterà di non perdere nessuna occasione e sfruttare al massimo la presenza on line del sito web.

Migliorando la visibilità sui motori di ricerca guadagnerai visite e successive conversioni di nuovi clienti.

Agenzia SEO a Ravenna vs Esperto SEO a Ravenna

La differenza tra un’agenzia SEO e un esperto SEO consiste nell’approccio al progetto e nel prezzo.

Rivolgersi ad un’agenzia per il tuo progetto vorrebbe dire interfacciarti con molte persone che si occupano delle diverse fasi del progetto, e disperdere di conseguenza le energie.

Rivolgendoti ad un professionista e consulente SEO potrai parlare direttamente con chi svolge tutte le fasi del progetto.

Costi SEO a Ravenna

Per quanto riguarda i costi di una consulenza SEO a Ravenna molto dipende dal genere di progetto che si vuole portare a termine. A seconda della condizione iniziale del sito e da quello che si decide di fare il prezzo può variare.

Per capire quanto potrebbe costare il progetto che hai in mente puoi contattarmi per un preventivo personalizzato e senza impegno.

Domande frequenti sulle attività SEO a Ravenna:

In questo paragrafo finale risponderò alle domande più frequenti che i clienti sono soliti rivolgermi per comprendere meglio l’attività del consulente SEO.

1) Quali sono i servizi SEO a Ravenna?

I principali servizi di cui mi occupo sono SEO Audit, la local SEO, l’analisi dei competitor e delle parole chiave, la link building e infine anche SEO copywriting.
Per servizi personalizzati va alla pagina contatti

2) Come ottenere più visibilità su Google?

Per ottenere più visibilità bisogna prima di tutto analizzare con attenzione lo stato di salute del sito web, sia a livello di performance che di qualità dei contenuti.

3) Quanto costa una consulenza SEO a Ravenna?

Il prezzo di una consulenza SEO varia a seconda delle esigenze.

4) Cosa fa il consulente SEO?


Il consulente SEO o SEO specialist si occupa di ottimizzare le pagine web per i motori di ricerca in modo da posizionarsi meglio nella pagina di ricerca.
Il consulente SEO conosce molto bene le dinamiche e gli algoritmi dei motori di ricerca e sa sfruttare tutte le potenzialità per guadagnare visibilità.

5) Quali sono i vantaggi del fare SEO a Ravenna?


I vantaggi principali di fare SEO sono quelli di aumentare le visite sul proprio sito web e di conseguenza aumentare i potenziali clienti.

6) Come migliorare il posizionamento SEO della tua attività a Ravenna?

Rivolgersi ad un professionista per il posizionamento della tua attività è la soluzione migliore per non disperdere energie e risorse e ottenere risultati migliori.

Contattami per ricevere un preventivo e conoscere quali siano le migliori pratiche per ottenere il meglio dalla tua presenza on line.

Servizio di consulenza SEO ➡ Consulenza SEO Personalizzata