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SEO Copywriting

Perché dovresti aver bisogno di un servizio di SEO copywriting?

✔ Vuoi aumentare il numero degli utenti sul tuo sito web e costruire un audience

✔ Vuoi fare lead generation per ampliare i tuoi contatti e potenziali clienti

✔ Vuoi migliorare la Brand Reputation facendoti trovare al posto giusto al momento giusto

✔ Vuoi incrementare le vendite del tuo Ecommerce, magazine o sito istituzionale.

Sevizi SEO Copywriting

Per chi sono i servizi di SEO Copywriting?

I servizi di SEO Copywriting sono rivolti a:

  • Imprenditori
  • Liberi professionisti
  • Attività locali
  • Start-up e progetti online

Il processo del SEO copywriter

Selezione topic >> Keyword Research >> Analisi contenuti competitor >> Scrittura del contenuto >> Ottimizzazione SEO On-page >> Consegna.

Servizi SEO copywriting

Creare un testo in ottica SEO non significa solamente scegliere un argomento e iniziare a scrivere contenuti. Innanzitutto è necessaria una fase di ricerca e analisi preliminare. Il processo di lavoro di un SEO copywriter può essere sintetizzato in 4 step principali. 

1. Audit content


2. Ricerca parole chiave e selezione dei topic

  • Hai già in mente un argomento da cui iniziare a sviluppare i contenuti per il tuo sito?

In questo caso inizierò da un’analisi dell’argomento, in modo da stabilire se il topic selezionato sia effettivamente una buona opportunità per riuscire ad ottenere posizionamenti rilevanti sulla SERP e sia realmente rilevante per il tuo pubblico. 

  • Non hai ancora selezionato un topic?

Attraverso la ricerca delle parole chiave identificherò i principali argomenti per incrementare il traffico organico e le conversioni. La selezione del topic sarà fatta in base ai dati raccolti e quindi prestando attenzione ai parametri come: volume di ricerca, tipologia di contenuti posizionati, difficoltà delle keyword e affinità dell’argomento con il brand.


3. Analisi dei contenuti competitor

Per riuscire a creare contenuti in grado di posizionarsi sulla prima pagina di Google è necessario riuscire a capire quali contenuti dei tuoi competitor stanno avendo successo e quali invece vengono penalizzati.

L’analisi dei contenuti dei competitor mi permetterà di sviluppare la struttura dei tuoi contenuti in modo che essi siano in linea con i primi risultati della SERP e non presentino gli errori dei risultati che hanno un posizionamento inferiore. 

Alcuni elementi ai quali, bisogna prestare attenzione a: 

  • Lunghezza del contenuto
  • Elenchi puntati
  • Struttura degli articoli
  • Keyword density
  • Lunghezza delle frasi
  • Tono di voce e prospettiva

4. Creazione di contenuti SEO friendly

La scrittura dei contenuti è il motore di ogni strategia di content marketing, e il SEO Copywriter è il professionista che si assicura che tutti gli elementi SEO on-page siano presenti ed ottimizzati. 

È importante che il copy risulti naturale e spontaneo agli occhi del motore di ricerca per questa ragione prima si scrive il contenuto e in seguito si procede con la revisione e ottimizzazione in ottica SEO dei testi precedentemente scritti.


Le applicazioni della SEO Copywriting

Spesso le persone sono portate a credere che le tecniche di SEO Copywriting si applichino esclusivamente a contenuti come post e articoli di un blog.

In realtà, qualsiasi contenuto di testo non può prescindere da un lavoro di SEO Copywriting: dalle schede prodotto di un e-commerce alle pagine istituzionali ogni testo può essere riscritto e migliorato in ottica SEO.

Blog post ottimizzato SEO 

Scrittura di articoli SEO friendly per il blog. Ricerca delle keyword informazioni per la creazione di blog post che generino traffico organico e potenziali clienti. Oltre al singolo blog post che di per sé è inefficace, la creazione del piano editoriale per il blog, è la soluzione migliore in modo da poter programmare la pubblicazione degli articoli futuri e l’integrarli al meglio l’uno con l’altro.

Pagine istituzionali SEO friendly

Anche le pagine istituzionali, come ad esempio la homepage e la pagina dei contatti, hanno un ruolo importante nel posizionamento del tuo sito web sulla SERP. Le pagine istituzione spesso sono difficili da posizionare e a volte si posizionano per keyword poco interessanti. Il ruolo del SEO copywriter in questi casi è fondamentale per ottimizzare le pagine più importanti del sito.

SEO Copywriting per ecommerce

Quando si tratta di fare acquisti online gli ecommerce che si posizionano nei primi risultati delle SERP ricevono molta più visibilità e di conseguenza più possibilità di vendere. Per questo motivo l’ottimizzazione SEO delle pagine di categoria e delle schede prodotto è fondamentale. 

Landing page ottimizzata SEO

Creare landing page efficaci è di fondamentale importanza per un sito web: sono uno dei principali strumenti di conversione. Per creare landing page di successo è necessario saper combinare le tecniche di scrittura in ottica SEO con quelle di persuasione.


I risultati:

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